Chi sono

Ciao!

Sono un appassionato di tecnologia, soprattutto di quella che ti permette di scoprire o costruire qualcosa. Come tanti ho iniziato per gioco o meglio per curiosità ed ho avuto ed ho ancora la fortuna di poter vivere momenti di particolare evoluzione per la tecnologia.

Prima della nascita di internet le possibilità di comunicare “online” le dovevi volere fortemente e creare da te, provando e riprovando, sulle BBS di amici o conoscenti, su collegamenti punto-punto con modem che andavano alla spaventosa velocità di 9600bps, se non peggio.

Poi negli anni 90, l’avvento di internet e soprattutto del web ha iniziato a migliorare un pochino le cose. Ricordo il nonno dei browser moderni, Mosaic, che ci sembrava chissà quale innovazione. Già al tempo il ciclo di vita di Mosaic durò più o meno 5 anni, e questo già era presagio della velocità di cambiamento su certi temi alla quale siamo arrivati nei giorni nostri.

“Chiunque abbia perso la nozione del tempo mentre usava un computer conosce la propensione a sognare, il bisogno di realizzare i propri sogni e la tendenza a saltare i pasti”

(Tim Berners-Lee)

…tra un sogno e l’altro, col passare degli anni, di pasti ne ho saltati sempre meno 😉 ma la passione per la tecnologia è diventata una professione, che partendo dai personal computer è passata al networking (un autentico flirt), alla security o meglio come si dice oggi “cybersecurity”. Il tutto condito sempre dallo sviluppo software, un collante sempre vivo tra le varie tecnologie e il mondo reale.

“Il più grande piacere nella vita è fare quello che le persone dicono che non sai fare”

(Walter Bagehot)

Maturando, se così si può dire, ho iniziato sempre di più ad approcciare progetti e lavori di design di soluzioni digitali e innovative ed è quello che ad oggi cerco di fare al meglio, scoprendo ogni giorno il più possibile del frenetico mondo delle tecnologie.